Itinerari e Sentieri

un nuovo modo di vivere il Capo di Leuca
Altre opzioni di ricerca
Altre opzioni di ricerca
Altre opzioni di ricerca
Abbiamo trovato 0 risultati. Tutti i risultati >
I tuoi risultati di ricerca

Itinerari e Sentieri: un nuovo modo di vivere il Capo di Leuca

Pubblicato da Admin sopra 16 Febbraio 2022
0
sentiero Capo di Leuca

Il sistema di itinerari e sentieri è il nuovo modo di vivere il Salento, ed è stato progettato grazie ai fondi comunitari drenati dal Gruppo di azione Locale Capo Santa Maria di Leuca , per fare rete e valorizzare un patrimonio unico di storia, natura e cultura. Realizzati nell’ambito dell’Asse III del Programma di Sviluppo Rurale Puglia 2007 – 2013 gli Itinerari e i Sentieri diventano la chiave di volta di un turismo responsabile, sostenibile e inclusivo per i diversamente abili, che andrà a valorizzare e integrare percorsi materiali e immateriali , anche attraverso la collaborazione virtuosa con altri Enti e Istituzioni del territorio.

Tali percorsi infatti sono delle vere e proprie “collane” di beni culturali e paesaggistici che mettono a sistema le varie risorse presenti sul territorio per renderli fruibili attraverso collegamenti a piedi o con mezzi leggeri ed ecocompatibili, partendo dai borghi antichi dei paesi del Capo di Leuca in direzione delle aree naturalistiche e di interesse turistico – culturale.

Gli itinerari

  • Itinerario dei Paduli – da Nociglia fino a Taurisano)
  • Itinerario della Fede – da Specchia a S. Maria di Leuca
  • Itinerario delle Falesie – litoranea orientale del sud Salento
  • Itinerario tra Natura ed Archeologia – da Ugento a Morciano di Leuca

All’interno di questi si snodano poi alcuni “sentieri”: tratti di percorso particolarmente importanti per caratteristiche ambientali, vegetative, morfologiche e storico-culturali, che attendono il visitatore che vi si addentra alla ricerca di un profondo scambio emozionale e di esperienze nel Capo di Leuca.

Percorrere il Capo di Leuca a piedi , attraverso in una prospettiva “slow” metterà il visitatore a contatto con l’autentico spirito dei luoghi facendo riscoprire profumi , colori e paesaggi che caratterizzano la nostra terra.

Maddalena Bitonti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

quattro + undici =

Confronto immobili